Le nostre proposte

//Le nostre proposte
Le nostre proposte2018-08-04T10:55:06+00:00

LE PROPOSTE EDUCATIVE

Attraverso i percorsi educativi di Saperecoop, Coop Alleanza 3.0 rinnova il proprio impegno nella costruzione di un impianto organizzativo e culturale sul tema dell’educazione al consumo consapevole. Sono oltre 80.000 i ragazzi che nello scorso anno scolastico hanno condiviso con la Cooperativa questa esperienza.
Comunicazione, sostenibilità, linguaggi, cooperazione, sono i temi centrali delle attività a scuola; i prodotti, il consumo e il consumerismo sono il cuore dell’esperienza svolta al supermercato. Anche quest’anno, lavoreremo e consolideremo strumenti e metodologie di apprendimento tra pari e cooperative, che consentono di sperimentare una didattica collaborativa, un apprendimento continuo e la pratica di competenze trasversali.

LE PROPOSTE LABORATORIALI

Costruire una proposta formativa in grado di coniugare i diversi punti di vista e le esperienze del mondo educativo, scolastico, sociale e culturale è, per Coop Alleanza 3.0, un modo per interpretare i nuovi bisogni e rispondere alle sollecitazioni di un mondo che cambia. La formazione rappresenta un investimento fondamentale sui giovani cittadini di oggi che sono già, di fatto, i consumatori di domani. I percorsi proposti, articolati su due incontri, con consegne da sviluppare tra un incontro e l’altro, gettano le basi necessarie perché ogni ragazzo possa riconoscersi e, allo stesso tempo, essere riconosciuto come soggetto attivo e protagonista tanto nella sfera individuale, quanto in quella sociale. Questo è un passaggio fondamentale perché ciascun adolescente possa passare dalla condizione di consumatore a quella di consumatore consapevole.