Scuola Secondaria di 1° grado

.Crescere consumatori digitali

Uso consapevole delle nuove tecnologie e della rete.

Obiettivi di cittadinanza: possedere strumenti che permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo, agire in modo autonomo e responsabile nell’uso dei nuovi media e dei social network.
Obiettivi disciplinari: saper ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.
Metodologia in classe: escape room , problem solving.
Durata e luogo percorso: 2 ore in Classe
◆ Parole chiave: uso consapevole delle tecnologie, opportunità, tutela.
La competenza digitale guarda ai bisogni connessi agli strumenti tecnologici ed ambienti digitali di cui ogni cittadino della società dell’informazione e comunicazione è portatore. Attraverso giochi di logica, rompicapi e indovinelli, i ragazzi ricostruiscono alcune delle competenze specifiche presenti nelle cinque aree del framework del digcomp 2,1.
Alcuni momenti del percorso…
1. Il percorso raccogliere la sfida di contribuire all’educazione dei futuri cittadini digitali, aiutandoli e sostenendoli nell’acquisizione di questo nuovo ruolo che richiede competenze tecniche ,sociali, etiche e relazionali.
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2. Si parte da un gioco di scrittura collettiva che consente di raccogliere le opinioni di tutti in forma articolata, a partire da frasi stimolo.
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3. Sono i vissuti dei ragazzi, i loro comportamenti ed usi della rete che, attraverso un’attività di co-costruzione collaborativa, emergono gradualmente.
Scuola Media S. Giovanni Bosco di Toritto (Ba)
4. Scopo di questa animazione è quello di promuovere lo sviluppo di una visione pluriprospettica in grado di contenere aspetti positivi e negativi della rete, opportunità e rischi, possibilità e pericoli.
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2018-08-05T19:52:18+00:00