Scuola Secondaria di 2° grado – classi del biennio

13.Shopping 3.0

L’analisi dei linguaggi del marketing e della comunicazione commerciale.

Obiettivi di cittadinanza: comprensione e utilizzo dei diversi linguaggi degli strumenti comunicativi anche attraverso un’analisi critica; progettare; risolvere compiti di realtà.
Obiettivi disciplinari: leggere, comprendere, interpretare, padroneggiare e produrre strumenti espressivi finalizzati all’interazione comunicativa.
Metodologia: inquery learning, uso di strumenti multimediali, flipped classroom, sopralluogo e analisi di punto vendita.
Durata e luogo: due incontri di 2 ore ciascuno, uno in punto vendita e uno a scuola.
Attività richiesta tra il primo e il secondo incontro: agli studenti viene chiesto di esplorare i temi del marketing 2.0 ed elaborare i risultati della ricerca in un testo o power point. Il materiale prodotto verrà utilizzato come base del secondo incontro.
◆ Parole chiave: decodifica dei messaggi, comunicazione, marketing.
Prima dell’avvento di Internet la pubblicità era veicolata da strumenti costosi come la stampa, la televisione e la radio e la comunicazione aveva una struttura unidirezionale caratterizzata da messaggi commerciali, incentrati sul prodotto e le sue caratteristiche, che colpivano indistintamente target diversi. Con l’avvento di Internet la situazione cambia improvvisamente: grazie ai motori di ricerca l’utente assume un ruolo di primo piano, poiché ha la possibilità di cercare direttamente ciò di cui ha bisogno.
Le aziende cambiano il loro modo di comunicare: al centro del marketing non c’è più il prodotto ma il cliente ed i suoi bisogni. Attraverso questo laboratorio, si analizzano i nuovi strumenti di comunicazione del web che creano un rapporto di coinvolgimento e dialogo con il pubblico per soddisfare al meglio i suoi bisogni.

Scopri altri percorsi

sapere-coop-e-la-scuola
Sapere Coop - Coop Alleanza 3.0
2017-08-13T11:56:33+00:00