SCUOLA, COOPERAZIONE & STAMPA 3D
Fare innovazione a scuola, e immaginare l’impresa di domani

Coop Alleanza 3.0 ha messo a disposizione 17 kit di stampanti 3d per gli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado della regione Puglia e delle province di Matera, Modena e Ferrara – in particolare delle classi III, IV e V. L’assegnazione è avvenuta attraverso un contest di idee relative a ipotesi d’uso didattico e sviluppi imprenditoriali della stampante 3D a scuola. Un anno scolastico per sviluppo per portare alla luce la propria idea!

Target di riferimento

Classi III, IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, con particolare riferimento agli indirizzi tecnici, professionali, artistici, della regione Puglia e delle province di Matera, Modena e Ferrara.

Obiettivi del contest

Promuovere innovazione nella scuola, partendo da capacità di visione, creatività e conoscenza, per consentire ai giovani di sviluppare nuove modalità per fare ed imparare a fare.
Favorire contesti di apprendimento dove la conoscenza, intesa come cultura, studio, sapere, possa rappresentare l’atto creativo di immaginare, saper cercare per poi saper creare e portare a compimento la propria idea.
Sollecitare ed alimentare capacità imprenditoriali e capacità di scelta degli studenti, partendo dalla visione (non intesa come semplice visione strategica d’impresa, ma come capacità di leggere il mondo), passando allo sviluppare l’idea e processarla attraverso progettazione e pianificazione, per poi realizzarla compiutamente.

Link al sito del progetto