Il percorso di rinnovamento

//Il percorso di rinnovamento
Il percorso di rinnovamento 2017-07-19T10:39:12+00:00

Questa guida è l’esito di un lavoro corale, frutto dell’unione di tanti punti di vista e dello sviluppo di tre storie. A partire dal lavoro fatto in precedenza da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense, che ha prodotto oltre 4.000 animazioni gratuite all’anno per più di 100.000 bambini e ragazzi, abbiamo dato vita alla nuova narrazione del consumo consapevole di Coop Alleanza 3.0.
Occorreva ripensare a un nuovo modo di usare i processi di consumo come occasione di consapevolezza, che si acquisisce sin dalla giovane età. Lo abbiamo voluto fare partendo proprio dai contenuti e dai valori che ci sono propri e che contraddistinguono ogni giorno il nostro mestiere: la sicurezza (alimentare e non solo), la trasparenza nei processi e nelle filiere, la qualità della vita (dalla salute all’ambiente), l’etica del lavoro e la cultura cooperativa.

Siamo partiti dai punti vendita, dalle nostre competenze imprenditoriali e dal nostro modo distintivo di fare impresa, per portare esperienze da condividere con i ragazzi, mettendoli al centro di ogni percorso con un ruolo da protagonisti.

Queste proposte possono rappresentare occasioni di crescita, per noi e per la scuola, in un sistema integrato capace di cambiare, evolvere e svilupparsi per offrire ai giovani opportunità nuove e positive; ascoltandoli e mettendoli all’opera.
Per arrivare alla guida 2016-2017 di Coop Alleanza 3.0 abbiamo voluto mettere attorno allo stesso tavolo i diversi punti di vista e le esperienze del mondo educativo, scolastico, sociale e culturale per essere capaci di interpretare nuovi bisogni e rispondere alle sollecitazioni di un mondo che cambia, ma anche per interpretare sfide globali come quelle indicate negli obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite e nell’agenda ONU 2030.