Il metodo 2017-07-19T10:38:41+00:00
I principali elementi di novità del nostro approccio metodologico:

a) La focalizzazione sulle competenze

Sviluppare le competenze – in chiave europea, di cittadinanza, disciplinari e trasversali – intese come capacità di usare conoscenze per affrontare problemi. E per farlo intendiamo utilizzare i contenuti propri del consumoconsapevole passando da un forte reclutamento motivazionale dei giovani, utilizzando linguaggi, strumenti e approcci a loro misura, coniugando analogico e digitale.

b) La costruzione di “percorsi” educativi

Il passaggio dalle “animazioni” ai “percorsi” ricostruisce una processualità che va da un momento di decodifica, di decostruzione di un “dato per scontato”, a un momento di successiva ricodifica. In questo modo si costruiscono gli strumenti per leggere i processi dietro i singoli contenuti e per andare dall’argomento specifico al “macro”, alla complessità dei temi più ampi di discussione, favorendo percorsi di apprendimento collaborativo, flipped classroom e nuovi modelli di integrazione didattica.

c) Il portale sapere coop

Per essere vicini e a sostegno della scuola che cambia, e per dare continuità ai percorsi, abbiamo poi realizzato un portale dedicato (www.saperecoop.coopalleanza3-0.it), permanente e dinamico, attraverso il quale è possibile approfondire contenuti, condividere informazioni e sentirsi parte di una comunità. Il percorso di rinnovamento di Saperecoop non è concluso ma è solo all’inizio: ha bisogno del contributo di insegnanti, famiglie, educatori e innovatori, per crescere insieme.