Pane, tabl:-)et e cioccolata – Scuola Primaria Don Milani Pontegradella Ferrara

//Pane, tabl:-)et e cioccolata – Scuola Primaria Don Milani Pontegradella Ferrara
foto-esempio

Sintesi del progetto

– Anno scolastico 2013-2014 classe terza ….come esploratori nella Foresta inesplorata delle Nuove Tecnologie … naviganti nell’Oceano Internet … curiosi e divertiti da APP , giochi e link
– Anno scolastico 2014-2015 classe quarta … si fa sul serio… ma grande è la meraviglia delle Google App for edu
– Anno scolastico 2015-2016 classe quinta …. tutor per un anno in robotica e pratiche digitali e … Venerdi 3 giugno 2016 festa grande con presentazione alle famiglie dei percorsi classe 2.0 e RoboCoop con alla Presentazione + Programma il futuro: Raffaele e Carlotta e alle postazioni
-Beebot: Giacomo, Bryan, Marco
– Lego we do: Maria Sole, Edoardo, Camilla, Italo
– Realta’ aumentata: Edoardo, Raphael, Ludovico, Ludovica
– Scratch: Leila, Andrea, Elia – Little bits e…: Christian, Ettore, Rocco

  • Introdurre i temi della robotica educativa , del pensiero computazionale, coding, e del making, dipanati in un contesto di gioco con modalità trasversali alle discipline, dove la tecnologia si intreccia con l’arte e la storia, le scienze, la conoscenza del territorio
  • Utilizzare internet e gli strumenti informatici nelle attività di ricerca e approfondimento disciplinare
  • Promuovere la creatività individuale e lo spirito di iniziativa
  • Sviluppare la collaborazione e la condivisione, l’atteggiamento di cooperazione tra pari, attraverso lavori a piccoli gruppi
  • Partecipare alle attività di gruppo portando il proprio contributo personale e collaborare comprendendo i diversi punti di vista dei compagni
  • Incoraggiare la capacità di soluzioni di problemi e le proposte di possibili soluzioni in modo creativo ed efficiente
  • Imparare a documentare le attività individuali e di gruppo e a comunicare in vari contesti
  • Conoscere l’importanza del riuso di materiali vari, per il recupero e la realizzazione di nuovi oggetti in modalità digitale
  • Occasione offerta agli alunni di utilizzare strumenti semplici, innovativi e divertenti per imparare i concetti di base dell’informatica in un contesto di gioco
  • Tramite la partecipazione ai lavori di gruppo ogni alunno ha avuto la possibilità di esprimere le proprie opinioni e di condividere conoscenze e competenze
  • Tra competenze e compiti di realtà: reale e autentica occasione di collaborare, sperimentare, imparare facendo, migliorare in autonomia
  • Partecipazione, responsabilità, flessibilità, consapevolezza nelle relazioni tra pari
  • In questa dimensione, orientata alla collaborazione tra studenti tramite lavori di gruppo, a coppie o individuali, il ruolo dell’insegnante si è configurato come facilitatore e lo spazio dell’aula, del corridoio e degli altri ambienti si è piegato alle diverse necessità, modificando disposizioni di banchi, sedie ….
  • Con il Blog di classe VIA PIOPPA 100 si sono documentate e condivise esperienze ed eventi speciali. Per chi vuol saperne di più i nostri post sono su Google Blogger, cerca il blog su questo link http://scuole.comune.fe.it/488/scuola-primaria-pontegradella
  • Inoltre si è fatto un bilancio del viaggio, compiuto insieme in questi tre anni, durante l’incontro del 3 giugno 2016, indirizzato ai genitori della classe quinta: ciò ha dato modo ad ognuno di mettersi in gioco, con tanta emozione di fronte ad un pubblico adulto.
  • Necessità di connessione internet efficiente
  • Essendo attività multidisciplinari, è opportuno prevedere ore di contemporaneità tra docenti per supportare lo svolgimento delle attività didattiche previste dal progetto
  • Ai docenti è chiesta capacità di equilibrare organizzazione e flessibilità, sia in fase di preparazione che di realizzazione delle attività a gruppi e/o a classi aperte, per rispondere alle richieste in modo creativo e costruttivo
Le esperienze di Robotica educativa hanno permesso agli alunni di quinta di coinvolgere in attività laboratoriali la classe terza, con i quali hanno sperimentato robot da pavimento e costruzioni plastiche ( BEE BOT, LEGO WE DO, …. ) e realizzato opere come
Il viaggio turistico delle Bee Bot attraverso il territorio ferrarese,
in forma collaborativa, a gruppi e a classi aperte, con grande partecipazione ed entusiasmo degli alunni delle diverse età.
I ragazzi di quinta si sono messi in gioco e sono così diventati tutor.
Hanno avuto così modo di trasmettere le loro conoscenze e competenze alla classe terza e di presentare le nuove tecnologie alle classi seconda e quarta i cui alunni sono stati direttamente coinvolti in laboratori a tema.
 

I protagonisti

Bambini da 8 a 11 anni

 

Dove

Scuola Primaria Don Milani, Pontegradella Ferrara
Classi coinvolte: Classi 3-4-5 delle scuole primarie
Anno scolastico di realizzazione: 2015/16
Insegnanti coinvolti: Zampiero Donatella, Rossi Susanna

 

Partner

Coop Alleanza 3.0

 

Durata

Novembre 2015 – Maggio 2016

 

Impegno

Una lezione alla settimana della durata di 2 ore, per un totale di circa 24 ore

 

Budget

circa 200€ per materiale di facile consumo e foto

 

Area didattica

Tecnologia, scienze, storia, geografia, italiano

 

Competenze EU

Comunicazione nella madrelingua, Competenza digitale, Competenze sociali e civiche

 

Parole chiave

Cooperazione, consapevolezza, internet

 

Scarica la scheda progetto

Galleria fotografica / video

Il progetto in 20 slide

Tutto il progetto raccontato in 20 slide (da leggersi in 20 secondi ciascuna) – Formula20x20.

Area download

Documenti utili da scaricare / leggere, eventualmente per replicare il progetto.

Fonti:

Materiale prodotto dall’autore.

Autore/i:

Donatella Zampiero

Email: donatella57@ic8fe.istruzioneer.it

Vuoi inviare la tua Esperienza Didattica?

Scarica il format, organizza i tuoi contenuti e condividili usando Google Drive con azionecoop@gmail.com

2016-11-17T04:45:42+00:00