Ortaggi di stagione e di territorio

/Ortaggi di stagione e di territorio
Ortaggi di stagione e di territorio 2017-07-19T10:11:51+00:00

L’interesse verso le colture orto-giardinaggio è cresciuto in modo esponenziale in questi anni: assistiamo in questo modo al progressivo passaggio di attenzione dalle caratteristiche nutrizionali dei vegetali, ad un apprendimento ed approfondimento delle caratteristiche botaniche delle piante e dei cicli produttivi.
Da qui nasce l’idea della creazione di un laboratorio che focalizza l’attenzione, con metodologie diverse a seconda dell’età dei bambini, sulle piante e la biodiversità e che si traduce in molteplici esplorazioni degli ortaggi anche da un punto di vista delle caratteristiche anatomiche e delle biodiversità culturali e colturali del territorio di riferimento.
Si studiano i metodi di trasformazione e conservazione degli ortaggi e si scopre come i prodotti, al di la’ delle stagioni, siano sempre presenti sulle nostre tavole grazie ai processi di post-raccolta a cui sono sottoposti prima di finire in buste e vaschette. Ogni prodotto racconta la propria storia e del viaggio che ha compiuto per arrivare tra le mani del consumatore.