Scuola Secondaria di 1° grado

8.La costituzione nel quotidiano

Libertà e regole nei gesti di ogni giorno.

Obiettivi di cittadinanza: collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente.
Obiettivi disciplinari: sapersi inserire nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità.
Metodologia in classe: discussione, confronto.
Durata e luogo incontro: 3 ore in classe .
■ Parole chiave: cittadinanza, legalità, rispetto.
Sapere Coop Scuola - 08 La costituzione nel quotidiano
A partire dal vissuto quotidiano dei ragazzi, si costruiscono percorsi e riflessioni capaci di richiamare diritti e doveri sanciti dalla Carta costituzionale e attualizzarne la loro concreta applicazione.
Alcuni momenti del percorso…
1. Il testo costituzionale viene scoperto nella sua grandezza e semplicità attraverso una serie di sollecitazioni che partono dal quotidiano, passando per la storia della sua nascita.
Scuola primaria G. D’Annunzio di Salsomaggiore (Pr)
2. Il percorso intende fornire agli studenti un approccio pratico alle principali norme della Costituzione Italiana, fornendo loro l’opportunità di verificare quanto siano importanti i diritti ed i relativi doveri in essa sanciti.
Scuola primaria T. Righi di Brescello (Re)
3. L’animazione inizia con una fase conoscitiva del gruppo e l’individuazione delle regole che vigono nei principali contesti sociali frequentati dai ragazzi.
Scuola primaria G. D’Annunzio di Salsomaggiore Terme (Pr)
4. La classe viene coinvolta nella lettura della parte iniziale di alcuni articoli per verificare l’importanza dei loro contenuti.
Scuola primaria Bellini di Sassuolo (Mo)

Scopri altri percorsi

sapere-coop-e-la-scuola
Sapere Coop - Coop Alleanza 3.0
2017-08-15T10:53:06+00:00