Guida alla consultazione

/Guida alla consultazione
Guida alla consultazione 2017-08-04T00:14:39+00:00
la guida di sapere coop

La guida Saperecoop 2017/18
è disponibile solo online e può essere consultata in molti modi.

Per facilitare la scelta dei percorsi abbiamo inserito:

Infine ci sono le singole schede con la descrizione dei laboratori, la cui successione è organizzata per fasce di età crescenti (non
rigide ma indicative).

Entrambe le tabelle sono interattive e si possono consultare rispettivamente per ordine di scuola e per competenze; selezionando una classe o una competenza, il sistema evidenzia quali percorsi sono adatti all’età degli studenti o possono sviluppare la competenza in oggetto. Cliccando sul titolo dei percorsi si accede direttamente alla scheda descrittiva del percorso. La successione delle schede è organizzata per ordine crescente di scuola e classe, dall’infanzia alla secondaria di primo grado. All’interno delle schede sono esplicitate le metodologie adottate.
Per andare oltre le occasioni formative frontali e favorire protagonismo e coinvolgimento dei ragazzi, puntiamo a sviluppare strumenti e metodologie di apprendimento “tra pari” (peer education) e cooperativo (cooperative learning), che consentano di sperimentare una didattica collaborativa, un apprendimento continuo e la pratica di competenze trasversali.
I percorsi didattici infatti ruotano intorno a temi/problemi collegabili all’esperienza, permettendo di esercitare i vari saperi disciplinari come strumenti per agire.