Progettare e imparare con le immagini, cooperando.

//Progettare e imparare con le immagini, cooperando.
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Anche nel 2018 è confermata la collaborazione di Coop Alleanza 3.0 al “Veliero Parlante”.

II VELIERO PARLANTE 12 – 19 Maggio 2018 giunto alla 9a edizione è la mostra dei libri prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado. Ad essa è abbinato un concorso aperto a tutte le Istituzioni scolastiche Pugliesi che vede selezionati e premiati i lavori più originali. Le scuole vincitrici ricevono in premio una collana di testi di narrativa. Sono previsti, oltre ai quattro premi assoluti, vari premi speciali che sono assegnati nel corso della serata di inaugurazione il 12 maggio 2018.
La mostra si svolge per la prima volta presso Le Manifatture Knos (Lecce) dal 12 al 19 maggio 2018 ed è organizzata da una Rete regionale di scuole che opera dal 2008 e costruisce itinerari didattici innovativi per la promozione delle competenze chiave di cittadinanza.
Quest’anno Coop Alleanza 3.0 espone presso il suo stand i lavori di alcune scuole coinvolte nel laboratorio per docenti “Ascoltare le immagini” che si è tenuto il 20 Novembre 2017 presso ipercoop Surbo (LE), a cura della dott.ssa Miriam Dall’Ospedale, educatrice e progettista di Saperecoop.
Lo scopo del laboratorio, a numero chiuso e riservato a docenti della scuola primaria, era accompagnare le insegnanti nel Progettare e imparare con le immagini, cooperando al fine di produrre e condividere elaborati che in vista del Veliero Parlante 2018 raccontassero storie sull’amicizia, amicizia intesa come rete di cooperazione.
Nella logica della cooperazione e non della competizione le 4 scuole che hanno presentato elaborati sono state premiate nelle serata del 12 Maggio con dei silent book a tema. Nello specifico si tratta della scuola Primaria dell’I.C. “Peppino Impastato” di Veglie, delle scuole Primarie “Saponaro” di San Cesario e “Via Verdi” di San Donato dell’I.C. San Cesario con San Donato, della scuola Primaria della Direzione Didattica “Via Ampolo” di Surbo, della scuola Primaria “Don Bosco” dell’I.C.”G. Falcone” di Copertin.
Inoltre durante la settimana della mostra sono in programma presso le Manifetture Knos i percorsi di Saperecoop.