Scuola Secondaria di 1° grado

11.Culture in tavola

Scoprire noi e gli altri, nei valori e nelle tradizioni della condivisione della tavola.

Obiettivi di cittadinanza: Interagire in gruppo comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e altrui capacità, contribuendo all’apprendimento comune e alla realizzazione delle attività collettive.
Obiettivi disciplinari: Saper riconoscere il valore culturale di immagini, opere e oggetti prodotti in tempi e luoghi diversi e saperli collocare in contesti differenti dal proprio; riflettere sulle differenze culturali legate al consumo del cibo.
Metodologia a Punto vendita: non si fa.
Metodologia in Classe: world cafè.
Durata e luogo: 3 ore in classe.
◆ Parole chiave: alimentazione, tradizioni, dialogo.
Sapere Coop Scuola - 11 Culture in tavola
I ragazzi vivono l’esperienza dello “stare a tavola” attraverso gli oggetti, il cibo, i comportamenti che rappresentano il nostro rapporto con il mondo. Le tavole sono la proiezione di come eravamo e di come siamo, di come ci raccontavamo e di come ci raccontiamo. Lo specchio di cosa vogliamo rappresentare agli altri di noi, ma anche di come ci rapportiamo con la quotidianità dei consumi. Diviene occasione di scambio, conoscenza, condivisione, valorizzazione delle differenze.
Alcuni momenti del percorso…
1. Il cibo è rivestito di significati simbolici, idee alle quali ci riferiamo quando ci mettiamo in relazione con esso.
Scuola media F. Ruini di Sassuolo (Mo)
2. Attraverso la metodologia del world cafè, i ragazzi hanno l’opportunità di riflettere sul significato dell’alimentazione, sui diversi modi di stare a tavola e sulle relazioni tra cibo e corpo.
Scuola A.Volta di Taranto (Ta)
3. Gli strumenti previsti, pensati per l’occasione e proposti dall’animatore , offrono sollecitazioni , informazioni e facilitano la comunicazione tra chi partecipa al laboratorio.
Scuola media di Rimini (Rn)
4. Il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti è garantito dal lavoro in gruppo, dall’interazione continua con i propri pari . Ogni studente è attivamente coinvolto nella costruzione della propria conoscenza.
Scuola A.Volta di Taranto (Ta)

Scopri altri percorsi

sapere-coop-e-la-scuola
Sapere Coop - Coop Alleanza 3.0
2017-09-05T08:37:07+00:00