Scuola Primaria classe 3a, 4a, 5a

4.Cresciamo green

Produzioni e consumi sostenibili: impatto su paesaggio, abitudini e quotidianità.

Obiettivi di cittadinanza: imparare ad imparare sviluppando atteggiamenti di curiosità che siano di stimolo per cercare spiegazioni a quello che accade.
Obiettivi disciplinari: osservare e interpretare le trasformazioni ambientali, in particolare quelle conseguenti all’azione modificatrice dell’uomo.
Metodologia in Punto vendita: esplorazione, spesa simulata, drammatizzazione.
Metodologia a Classe: esplorazione, ricerca, drammatizzazione.
Durata e luogo percorso: 3 ore in classe o a punto vendita.
● Parole chiave: ambiente, paesaggio, biodiversità.
Sapere Coop Scuola - 04 Cresciamo green
Il paesaggio tiene insieme l’azione della natura e quella dell’uomo. I ragazzi sono stimolati a leggerlo osservandone le caratteristiche naturali e antropiche. Le coltivazioni trasformano l’ambiente intorno a noi per portare i prodotti al supermercato e sulla tavola. Come riusciamo a tenere insieme le esigenze del consumo umano e la sostenibilità ambientale? Che cosa conosciamo davvero degli ortaggi che compaiono nelle cassette dei negozi?
Alcuni momenti del percorso…
1. Il percorso prevede l’introduzione ad alcune tematiche di carattere generale inerenti le dinamiche di trasformazione dei diversi paesaggi.
Scuola di Novellara (Re)
2. L’animatore aiuta i bambini a comprendere come il territorio si sia modificato anche attraverso gli interventi dell’uomo.
Scuola primaria Don Milani di Novellara (Re)
3. La modifica del paesaggio nel tempo ha implicato un impoverimento dell’ agrobiodiversità con scomparsa, nel tempo, di varietà di frutta e verdura una volta ampiamente consumate.
Scuola elementare di Bagnolo in Piano (Re)
4. Le informazioni acquisite vengono rielaborate dai bambini in una dimensione progettuale, attraverso la rappresentazione grafica e la drammatizzazione del “mondo che vorrebbero”.
Scuola primaria di Scapezzano di Senigallia (An)

Scopri altri percorsi

sapere-coop-e-la-scuola
Sapere Coop - Coop Alleanza 3.0
2017-09-26T15:19:13+00:00