Scuola Secondaria di 1° grado

9.Crescere consumatori digitali

Uso consapevole delle tecnologie e della rete.

Obiettivi di cittadinanza: Possedere strumenti che permettano di affrontare la complessità del vivere nella società globale del nostro tempo, agire in modo autonomo e responsabile nell’uso dei nuovi media e dei social network.
Obiettivi disciplinari: Saper ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.
Metodologia in classe: confronto, alberi per discutere.
Durata e luogo percorso: 3 ore in classe
◆ Parole chiave: uso consapevole delle tecnologie, sicurezza, tutela.
Sapere Coop Scuola - 09 Crescere cittadini digitali
Per orientarsi nel mondo globale e sfruttare appieno le opportunità della rete, i ragazzi non devono solo possedere competenze tecniche, ma anche etiche e relazionali, in grado di assicurare loro una maggiore consapevolezza nell’uso delle nuove tecnologie.
Alcuni momenti del percorso…
1. Il percorso raccogliere la sfida di contribuire all’educazione dei futuri cittadini digitali, aiutandoli e sostenendoli nell’acquisizione di questo nuovo ruolo che richiede competenze tecniche ,sociali, etiche e relazionali.
Scuola media Ferrari di Maranello (Mo)
2. Si parte da un gioco di scrittura collettiva che consente di raccogliere le opinioni di tutti in forma articolata, a partire da frasi stimolo.
Scuola Media S. Giovanni Bosco di Toritto (Ba)
3. Sono i vissuti dei ragazzi, i loro comportamenti ed usi della rete che, attraverso un’attività di co-costruzione collaborativa, emergono gradualmente.
Scuola Media S. Giovanni Bosco di Toritto (Ba)
4. Scopo di questa animazione è quello di promuovere lo sviluppo di una visione pluriprospettica in grado di contenere aspetti positivi e negativi della rete, opportunità e rischi, possibilità e pericoli.
Scuola Media S. Giovanni Bosco di Toritto (Ba)

Scopri altri percorsi

sapere-coop-e-la-scuola
Sapere Coop - Coop Alleanza 3.0
2017-08-10T10:38:40+00:00