Scuola Secondaria di 2° grado – classi del biennio

15.#Crea la tua idea in rete!

Partendo da esempi che hanno cambiato il mondo, sviluppiamo la nostra impresa o azione solidale sul web.

Obiettivi di cittadinanza: sviluppare spirito di iniziativa e imprenditorialità per saper cogliere le opportunità e saper tradurre le idee in azioni attraverso la rete; riconoscere e rispettare i limiti, le regole, le responsabilità personali e altrui; affrontare situazioni problematiche, formulando ipotesi di soluzione.
Obiettivi disciplinari: saper valutare processi individuali e collettivi; divenire consapevoli delle opportunità offerte dalla rete a vantaggio dell’individuo e della comunità, divenire proattivi nell’uso del digitale.
Metodologia: uso del web, simulazione, compito di realtà.
Durata e luogo: due incontri di 2 ore ciascuno, a scuola.
Attività richiesta tra il primo e il secondo incontro: agli studenti viene chiesto di documentarsi rispetto alle campagne attualmente presenti in rete e identificare il tema di un’azione solidale che dovranno elaborare nel secondo incontro.
◆ Parole chiave: partecipazione in rete, condivisione e cooperazione, impegno sociale.
Usare la rete è un’esperienza che tutti noi crediamo di aver fatto, ma che resta ancora in gran parte da fare, fino a che non ci accingeremo a sviluppare delle competenze “intellettuali” oltre che puramente “tecniche”.
A partire da esempi che hanno cambiato il mercato, l’economia, la solidarietà, i ragazzi vengono sollecitati a vedere la partecipazione, la cooperazione e l’uso del web come possibilità intellettuali di visione del mondo e comprensione di problemi e opportunità per il mondo del lavoro e per azioni di promozione sociale, solidarietà e difesa dei diritti dei più deboli.

Scopri altri percorsi

sapere-coop-e-la-scuola Sapere Coop - Coop Alleanza 3.0
2017-08-21T18:46:43+00:00