Scopri di più

Le esperienze di co-design e coprogettazione, le nuove partecipazioni, si esprimono con laboratori cooperativi, come LABeCò, o con occasioni di comunità e di impegno, come i percorsi di cittadinanza rivolti ai giovani, come Estate Liberi.
I primi sono laboratori gratuiti costruiti attraverso un percorso condiviso con tutte le famiglie che hanno voglia di vivere un’esperienza educativa aperta e partecipata. Si crea un gruppo, si organizza un primo workshop di confronto sui desideri e i bisogni ludici ed educativi dei bambini; e si costruisce un calendario di laboratori realizzati con tutti coloro che intendono prendere parte in modo attivo. Si genera così innovazione e partecipazione sociale, nello scambio e nella condivisione di interessi, competenze e passioni ma anche nell’impegno attivo nel creare, organizzare e gestire gli incontri.
I secondi sono percorsi di vita, lavoro e comunità realizzati nelle imprese cooperativa che gestiscono beni confiscati alle mafie, che Coop Alleanza 3.0 offre a giovani soci e giovani dipendenti che intendono vivere un’esperienza di impegno e legalità