Scuola Primaria classe 3a, 4a, 5a

5.Ascoltare le immagini

Progettare e imparare con le immagini, cooperando.

Obiettivi di cittadinanza: sviluppare capacità di collaborazione, lavorare in gruppo e sentire empatia; sviluppare la capacità di comunicare in maniera costruttiva; esprimere e capire punti di vista in un’ottica inclusiva.
Obiettivi disciplinari: saper decodificare un’immagine; saper produrre testi di vario genere.
Metodologia a Punto vendita: cooperative learning, storytelling.
Metodologia in Classe: cooperative learning, storytelling.
Durata e luogo percorso: 3 ore in classe .
■ Parole chiave: cooperazione, solidarietà, linguaggi.
Sapere Coop Scuola - 06 Ascoltare le immagini
I bambini intraprendono un viaggio avventuroso lasciandosi trasportare dalle illustrazioni di un silent book che permetta ad ognuno di loro di esprimere il proprio punto di vista osservando le medesime immagini cooperando per trovare nuove storie e nuovi messaggi nati dal confronto con l’altro.
Alcuni momenti del percorso…
1. I bambini intraprendono un viaggio avventuroso lasciandosi trasportare dalle illustrazioni di un silent book. E lo fanno in modo attivo costruendosi un vocabolario figurativo per leggere le immagini a dar loro un significato e un valore.
Scuola elementare di Fabbrico (Re)
2. Si lavora in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili nel comune percorso di apprendimento.
Scuola elementare E. De Amicis di Cavriago (Re)
3. Lo scambio e l’intreccio dei significati dati dai bambini a ciò che leggono stimolerà altre immagini e altri viaggi.
Scuola A.Manzoni di Ballò di Mirano (Ve)
4. “I bambini hanno inventato storie bellissime con personaggi fantastici: hanno incontrato l’orso Bruno, il coniglio Fernando e la volpe Spot, ma anche le coccinelle Arianna e Linda e alcuni insetti imbroglioni!”
Scuola primaria Romagnosi di Salsomaggiore Terme (Pr)

Scopri altri percorsi

sapere-coop-e-la-scuola
Sapere Coop - Coop Alleanza 3.0
2017-08-10T10:28:24+00:00