Faq – Le domande più frequenti

Faq – Le domande più frequenti2017-07-19T10:34:16+00:00

Pur seguendo il tutorial non riesco a copiare/incollare sul tablet i contenuti che ho scaricato sul PC, come faccio?

Sul PC, attenzione che non sia spuntata l’opzione “sola lettura” sui contenuti che hai scaricato da Drive e che vuoi copiare/incollare sul tablet.
In questo caso, tasto destro sulla cartella dei contenuti che vuoi copiare, seleziona Proprietà, deseleziona la spunta “sola lettura” quindi fai applica (ripeti il processo alla cartella, eventuali sottocartelle e a tutti i file che contiene). Ora i contenuti possono essere copiati e incollati sul tablet.
NB: attenzione che quando si scarica una cartella intera da Drive questa è zippata. Prima di copiarla/incollarla su tablet va ovviamente estratta (tasto destro, estrai tutto).

Non riesco a scaricare App sul tablet o fare altre operazioni, come faccio?

1) Imposta il tuo account Gmail personale nel tablet: Impostazioni > Account > Aggiungi account > Google. Ora inserisci il tuo account Gmail esistente. Dopo averlo inserito sarà necessario qualche minuto affinché si sincronizzi.
2) Per rimuovere l’account preimpostato invece: Impostazioni > Account > Google > Selezioni l’account da rimuovere > Pallini in alto a destra > Rimuovi.
NB: queste operazioni vanno fatte con il tablet connesso a internet.

Account preimpostati, presenti su PC e Tablet (pcsaperecoop@gmail.com e tabletsaperecoop@gmail.com)

Gli account preimpostati non sono da utilizzare e vanno anzi rimossi per impostare il proprio account personale. E’ infatti specificato nelle policy di Google come purtoppo un uso diffuso dello stesso account non sia consentito (chiede numero di telefono… oppure lo blocca). Si consiglia pertanto di leggere il punto sopra: come impostare un proprio account e rimuovere quello preimpostato.
NB: perchè allora sono stati impostati? è stato necessario preimpostare un account per avviare i device e installare le App necessarie su tutti i dispositivi.

Se non ho la rete come faccio a far funzionare l’APP Bring?

Se non c’è rete non usare l’APP Bring, ma usa ad esempio Keep (devi semplicemente fare una lista della spesa). In mancanza di tablet, carta e penna.

Quale APP uso da tablet per creare il Moodboard?

Il consiglio è di usare l’App “Presentazioni”, è uguale a Powerpoint. Si apre, pulsante + per creare una nuova presentazione. Eliminare i titoli e aggiungere le immagini (che potranno essere spostate e scalate). Le immagini vengono prese in automatico dalle immagini aggiunte in precedenza nella cartella download.

Quali contenuti devo scaricare sul tablet, nella cartella download?

Il consiglio è certamente quello di scaricare almeno le cartelle “Intranet” e “per Tablet”, presenti nei vari percorsi. Queste sono le cartelle contenenti i materiali digitali che dovranno usare direttamente gli studenti sui tablet.

Il mio PC ha un cavo di alimentazione sbagliato, come faccio?

Scrivi tramite il modulo “Supporto” e riferisci il problema. Il cavo verrà sostituito il prima possibile.

Quando apro un documento Word o Powepoint mi dà un errore tipo: frdvpr_ui.dll, cosa devo fare?

Potrebbe essersi installato male il software Foxit reader. Per risolvere, andare nella cartella download e rilanciare il setup del programma Foxit reader. Completata l’installazione, comparirà l’incona del programma sul desktop (una volpe). Ora, avviando Word o Powerpoint l’errore è sparito.

Sul tablet, nella “Intranet”, come fanno gli studenti a fare la “ricerca”?

Tramite FileManager, nella cartella download, Intranet, la ricerca (tramite l’icona lente) avviene solo sul nome del file.
Una volta selezionato e aperto il file desiderato invece (con Visualizzatore PDF in Drive o Adobe Acrobat) l’icona lente funziona sulle parole contenute nel documento.
In questo modo gli studenti sono per così dire “costretti” ad aprire i vari documenti, leggerli, in una prima fase… e successivamente cercare le parole desiderate all’interno.