Scuola Secondaria di 2° grado – classi del biennio

5.Aggiustiamo la rotta

Second life e soluzioni condivise a favore di un’economia circolare per uno sviluppo sostenibile.

Obiettivi di cittadinanza: saper organizzare il proprio apprendimento; affrontare situazioni problematiche proponendo soluzioni; interagire in gruppo comprendendo i diversi punti di vista.
Obiettivi disciplinari: imparare a riconoscere e attivare circuiti virtuosi di comportamenti ecosostenibili e sviluppare atteggiamenti di cura verso l’ambiente; conoscere l’importanza di un corretto utilizzo delle risorse naturali per la salvaguardia dell’ambiente.
Metodologia: peer education, problem solving, visita e sopralluogo a punto vendita.
Durata e luogo percorso: due incontri di 2 ore ciascuno, uno in punto vendita e uno a scuola.
Attività richiesta tra il primo e il secondo incontro: agli studenti viene chiesto di documentarsi rispetto al tema “second life” e identificare un possibile prodotto/processo che dovranno elaborare nel secondo incontro.
◆ Parole chiave: sostenibilità, risorse, condivisione.
I ragazzi analizzano i comportamenti di consumo in un’ottica di sviluppo sostenibile, esplorando le opportunità di un’economia circolare basata sull’utilizzo e riutilizzo delle materie prime.

Scopri altri percorsi

sapere-coop-e-la-scuola
Sapere Coop - Coop Alleanza 3.0
2017-09-05T14:26:50+00:00